Ieri, nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne abbiamo avuto la possibilità e, aggiungeremmo, la fortuna di partecipare all’ultima lezione d’arte ricevuta in dono dai Nipoti di Babbo Natale.
Le ragazze della Cooperativa sull’Arte ci hanno presentato, nel corso dell’anno vari artisti tra cui Caravaggio, Giotto, Michelangelo e hanno concluso oggi il percorso con una carrellata di artisti donne: “RITRATTI DI PITTRICI” era proprio il titolo della nostra lezione.
Nel corso della mattinata abbiamo ascoltato la vita e le vicende, a volte tragiche altre volte romantiche, di alcune donne come Lavinia Fontana, Sofonisba, Rosalba Carriera ed altre che con i loro autoritratti, rappresentazioni di storie mitologiche e momenti di vita, presentati nei minimi particolari e con gran cura, ci hanno fatto conoscere più a fondo spaccati di vita del periodo storico in cui hanno operato.
Un accenno speciale ad Artemisia Gentileschi che, con la sua storia ci ha fatto vivere un tema ancora purtroppo attuale: la violenza sulle donne.
Artemisia subì violenza fisica proprio tra le mura della sua bottega, per mano di un uomo che le aveva promesso l’Amore eterno. Artemisia ebbe il coraggio di denunciare l’accaduto e, dopo aver subito un processo lungo ed umiliante per alcuni passaggi, si arrivò alla condanna di Agostino Tassi. La sua storia è raccontata nel libro “Artemisia”, se qualcuno volesse approfondire la storia di vita di questa donna straordinaria.
È con questa storia che vogliamo celebrare nel nostro piccolo la giornata contro la violenza sulle donne.
Ringraziamo Betty e Chiara, della Cooperativa sull’Arte che con la loro professionalità ci hanno accompagnato in questo viaggio attraverso i secoli.
Ringraziamo i “Nipoti di Babbo Natale” che con la loro sensibilità e generosità hanno reso possibile la realizzazione del progetto.
Un grazie agli anziani che si sono lasciati coinvolgere in questo viaggio cosi particolare e fuori dalla solita routine.
Adesso non ci resta che salutarci e darci appuntamento alle nuove lezioni nel 2023!!