NEW - Sportello Alzheimer

Nuove progettualità a Caidate: per non sentirsi soli e per favorire la nascita di una risorsa per tutto il territorio.

Casa San Gaetano ha sviluppato un nuovo progetto per favorire forme di prevenzione e benessere per le persone anziane affette da demenze e per i loro caregiver.

L’iniziativa è svolta in sinergia con il territorio e gli attori istituzionali.

1. SPORTELLO FORMATIVO/INFORMATIVO

Un luogo virtuale per la prima accoglienza per le persone e/o i familiari che si approcciano, per la prima volta, al tema delle demenze presso il proprio domicilio, anche in un’ottica di prevenzione. Sarà una risorsa per le persone con inizio di demenza e i relativi caregivers, dinamico e flessibile, in grado di offrire risposte tempestive e facilmente accessibile.

In questa pagina troverete a breve nuovi
approfondimenti e aggiornamenti.

2. SPORTELLO/SPAZIO ASCOLTO E CONFRONTO

Un nuovo spazio per l’ascolto, la condivisione e la partecipazione. Le persone interessate potranno avere un confronto con personale specialistico e operante in diversi settori (sanitario, psicologico, riabilitativo ecc ecc). È una risorsa per famigliari e caregiver e primo step per il processo personalizzato a beneficio della persona accolta nei percorsi di cura. Tale azione mira a offrire sostegno alle persone che convivono con la demenza e/o ai loro famigliari o assistenze che si prendono cura di loro, sensibilizzando l’intera comunità territoriale.

A breve in questo sito sarà possibile scaricare materiale di approfondimento, partecipare a webinar, rivedere le registrazioni degli eventi, porre domande ai nostri professionisti oltre a poter visualizzare guide specifiche e materiali utili anche per la fruizione delle persone anziane stesse.

3. GIARDINO SENSORIALE

E’ stato realizzato un bellissimo giardino sensoriale per la promozione di esperienze sensoriali riabilitative.
L’obiettivo da cui è sorto è la creazione di ambienti specifici al fine di compensare i deficit funzionali e stimolare abilità residue. Oggi rappresenta uno spazio aperto ma ben delimitato e protetto con precise finalità terapeutiche, un polo per il territorio, una risorsa per le fragilità che potranno trovarvi risposta e adeguate forme di innovazione e collaborazione, apprezzato e amato dai nostri anziani. Il giardino sensoriale e le diverse sperimentazioni che in esso vengono realizzate rappresentano una delle modalità con cui la nostra realtà si pone in una dimensione non solo di ascolto, ma di azione propositiva per generare nuovi cambiamenti.

PER INFO E CONTATTI

COMPILA IL FORM

Scopri di più sul progetto e sul Fondo don Guanella