Ad Aprile abbiamo ospitato un convegno presso la nostra Casa dal titolo “I giochi digitali come facilitatori della socializzazione e strumento di riabilitazione cognitivo-motoria: sperimentazione di Rehability in Rsa”.
Il convegno ha raccolto professionisti del settore e rappresentanti di alcune realtà istituzionali quali l’Università Bicocca, l’AOU San Luigi Gonzaga (TO), COOS Marche e Lucia Pannese di Imaginary, l’azienda milanese produttrice di Rehability.
Rehability è un dispositivo medico che offre serious game utili alla riabilitazione cognitiva e motoria. Una nuova frontiera di riabilitazione, tele riabilitazione e stimolazione applicabile in diversi contesti di cura. In campo scientifico, infatti, sono numerose le ricerche sul tema dell’invecchiamento attivo e della riserva cognitiva come fattore protettivo nell’invecchiamento patologico. Noi siamo lieti di aver contribuito alla ricerca su questa tematica significativa e attuale raccogliendo dati e proponendo i serious game ai nostri anziani, per 6 mesi. Numeroso il pubblico accorso che con specifiche domande ha permesso di approfondire un tema che può rappresentare la nuova frontiera della riabilitazione in RSA
La nostra curiosità verso le innovazioni sui temi dell’invecchiamento ci porta ad esplorare sempre nuove opportunità. Avere spazi di restituzione permette non solo di dar merito al percorso fatto ma di essere da sprone affinché la cultura e i servizi legati alla cura della persona anziana si possano avvalere di nuovi strumenti.