Quest’anno il Campionato Guanelliano Senior ha visto sfidarsi una sessantina di anziani delle tre sedi in gara: la Casa Don Guanella di Barza (squadra ospitante), la Casa San Gaetano di Caidate e la Casa San Giuseppe di Castano, in una serie di giochi sportivi, cognitivi e canori, il giorno 26 ottobre.
Tutte le attività sono state studiate in modo che fossero adatte alle persone anziane partecipanti, come: il baseball, il golf, la pallavolo, le bocce ecc per le attività sportive. Proverbi, parole da trovare e ombre da abbinare a disegni come giochi cognitivi; e non per ultimo le canzoni popolari per la prova canora. Tutte queste attività sono state pensate per rinforzare e mantenere la capacità motorie, cognitive e l’autostima dei nostri anziani, oltre che per divertirsi in compagnia e amicizia.
Nel corso dei precedenti mesi c’è stato un gran lavoro di coinvolgimento e di allenamento degli anziani da parte di fisioterapisti e operatori. I risultati sono stati ottimi, visto che alla fine i Cavalli di Caidate hanno vinto sia la serie di giochi, sia la gara canora con protagonisti i nostri Tarcisio, Valerio e Enrica. Con un po’ di fortuna hanno vinto anche il percorso denominato “gioco dell’oca”.
La sede di Barza ha saputo organizzare e gestire magnificamente la competizione di quest’anno.. chissà che lo possa ripetere anche nei prossimi anni. Persino RAI TRE ha voluto riprendere e dare eco ad un evento, all’apparenza semplice, ma che ha una risonanza di benessere tutt’altro che scontata.
Aspettando la prossima competizione, non possiamo che lanciare un… FORZA CAVALLI!!!
Grazie a tutti coloro che credono in questa manifestazione.