DISPOSIZIONI APERTURE VISITE FAMILIARI

Carissimi familiari,

come preannunciato nella precedente comunicazione, la Casa San Gaetano è lieta di riaccogliervi a partire dal giorno 14 febbraio 2022.

Rispetto alle modalità precedenti, abbiamo pensato di portare alcune modifiche per migliorare e rendere più accogliente l’accesso in Struttura per le visite ai Vostri cari.

Ecco qui di seguito quanto riteniamo utile farvi sapere.

Chi può far visita ai propri familiari?

Dal 30 dicembre 2021 (DL n. 221 del 24/12/2021) é possibile accedere all’interno delle RSA solo ai soggetti muniti di:

  • Ciclo vaccinale primario (1° e 2° dose) + tampone negativo oppure attestato di avvenuta guarigione da SarS-CoV-2 + tampone negativo
  • Vaccinazione con terza dose

L’ingresso presso le strutture di visitatori/familiari non soggetti al rilascio di certificazione verde quali minori di 12 anni e i soggetti con certificazione di esenzione alla vaccinazione è subordinato comunque all’esibizione di un referto negativo di tampone antigenico o molecolare effettuato entro e non oltre le 48 ore (analoga precauzione è prevista anche per i minori di 12 anni che hanno già effettuato una o entrambe le dosi del ciclo primario).

Come sono regolamentate le visite?

  • Triage all’ingresso (misurazione della temperatura e compilazione modulo REGOLAMENTAZIONE DEGLI ACCESSI DEI VISITATORI IN STRUTTURA e MODULO DI TRIAGE PER ACCETTAZIONE VISITATORI)
  • Utilizzo di mascherina FFP2 in buono stato di conservazione ed indossata correttamente per tutta la durata della visita
  • Igienizzazione delle mani prima e dopo l’incontro
  • Mantenimento della distanza di almeno 1 metro
  • L’accesso è consentito a due visitatori/familiari per una durata di 30 minuti. Qualora i visitatori fossero in numero superiore a due (massimo quattro persone), gli stessi si alterneranno all’interno della durata prevista
  • E’ consentito introdurre cibi o bevande che non verranno consumati durante la visita ma consegnati all’Operatore che vi accoglie. Lo stesso potrà, al contempo, ritirare anche effetti personali che verranno consegnati al Vostro caro in un secondo momento

Come si accede alla Casa San Gaetano?

L’accesso é quello posto all’entrata principale (cancelletto): é necessario seguire un percorso definito secondo le apposite indicazioni (cartelli espositivi che riportano la scritta Visite Familiari).

In questo modo, si raggiunge l’area dedicata dove troverete un Operatore pronto ad accogliervi. Dopo il triage e la verifica dei requisiti di accesso, vi potrete accomodare negli spazi predisposti e visitare il Vostro caro in un clima familiare ed accogliente.

Come si esce dalla Casa San Gaetano?

Il percorso di uscita verrà indicato dall’Operatore: percorrerete il tragitto lungo un corridoio interno che vi accompagnerà fino alla Reception e quindi all’uscita dalla Casa.

Vi chiediamo cortesemente di non intrattenervi con eventuali altre persone durante il tragitto verso l’uscita, a meno che il Personale Amministrativo non abbia necessità di incontrarvi.

Come si svolge il programma delle visite?

Le visite sono programmate a cadenza bimensile tenendo conto delle esigenze dei singoli familiari (orarie e lavorative). Il team socio-educativo si è impegnato per agevolare l’organizzazione e rendere più snella la programmazione.

In tal modo, Voi familiari avrete la possibilità di sapere con largo anticipo la calendarizzazione delle visite.

La Casa San Gaetano, inoltre, si rende disponibile nel prendersi in carico situazioni particolari al fine di trovare una soluzione favorevole alle Vostre eventuali richieste.

La comunicazione degli appuntamenti avviene tramite messaggistica whatsapp o contatto telefonico.

Il team socio-educativo può essere contattato per eventuali necessità nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12.00 – e dalle 17.00 alle 17.30.

Quando far visita ai Vostri cari?

Le visite sono programmate da lunedì a sabato: tutte le mattine ed in aggiunta il mercoledì ed il sabato pomeriggio.

Un Operatore sarà sempre presente durante lo svolgimento delle visite e sarà a vostra disposizione e di supporto.

Se preventivamente accordato, sarà possibile avvalersi della presenza di un educatore per agevolare la relazione con il Vostro caro.

 

Vi ringraziamo per la vostra paziente attesa: sappiamo quanto è stato difficile ancora una volta stare lontani dai Vostri cari!

Ci auguriamo che questa riapertura possa essere di buon auspicio per un prossimo futuro più sereno.

Un caro saluto a tutti voi!

 

La Casa San Gaetano