Caidate di Sumirago, 28 ottobre 2020
AGGIORNAMENTO CORONA VIRUS n.1
Nella prima ondata pandemica (febbraio-maggio 2020) la nostra casa di riposo è riuscita a limitare di molto i danni e i disagi relativi al Covid. Dal mese di giugno abbiamo riaperto, seppur con le limitazioni di legge, sino alla ultima chiusura dei servizi a partire dal 15 ottobre 2020 (delibera Regione Lombardia).
in data 21 ottobre 2020, all’interno delle rigide procedure di controllo sanitario, è emerso un caso di positività senza sintomi, subito isolato e in quarantena secondo i protocolli di lavoro al primo piano della struttura. Gli altri settori e servizi, allo stato attuale, non sono stati coinvolti dal virus.
Il contagio si è, poi, diffuso rapidamente al primo piano della struttura in maggioranza senza sintomi (tampone positivo asintomatico o paucisintomatico per n. 37 persone anziane – dato di ieri 27/10/2020), ad eccezione di n.3 casi che versano in situazioni critiche di salute.
Dal 1° ottobre 2020 risulta n.1 decesso per COVID accertato.
Anche un sacerdote della comunità religiosa è in condizioni sanitarie precarie in attesa dell’esito del tampone.
Riteniamo che, come sempre, la trasparenza verso i familiari, i parenti, gli amici e i volontari della casa, nonché le istituzioni pubbliche competenti (Comune di Sumirago, ATS Insubria, …) sia l’unica forma di condivisione, di aiuto e di forza per andare avanti e riuscire a debellare, rapidamente, il contagio pandemico.
Seguiranno altri aggiornamenti a distanza di ogni 48 ore.
La direzione e la comunità religiosa