PRIMI A LIVELLO NAZIONALE… TOP CULTURA!

 

 

Dal 9 gennaio al 10 febbraio abbiamo partecipato ad un concorso internazionale di cultura generale per gli anziani accolti nelle RSA.

Il concorso é aperto a tutte le case di riposo o strutture per la terza età. Le domande del concorso sono adattate alle persone con fragilità. Abbiamo affrontato quiz con 32 domande di cultura generale ogni giorno. Le domande erano varie: cultura, storia, geografia, cinema, sport e molto altro. Inoltre c’erano delle parole da scoprire: ogni giorno 5 parole da indovinare per migliorare il linguaggio e il punteggio.  La difficoltà delle parole cambiava ogni giorno.

Ci siamo confrontati con realtà a livello nazionale ed appartenenti a diverse nazioni: USA, Canada, Francia, Belgio, Olanda e la più vicina Svizzera. Per 10 giorni, i nostri anziani hanno formato una squadra per affrontare le sfide proposte, scalare la classifica e tentare di vincere.

La classifica era consultabile in diretta, dove abbiamo potuto seguire in tempo reale i punteggi. Ogni Casa rispondeva quando aveva tempo quindi la classifica poteva cambiare in ogni momento, quindi c’era sempre una certa trepidazione.

Solo nel giorno di oggi ci è arrivata la conferma di essere PRIMI A LIVELLO NAZIONALE. È una grande soddisfazione per tutti, in primis per i nostri anziani che si sono allenati e hanno sfidato incertezze e perplessità. A loro il nostro plauso…